Dieci libri che sarebbe bello trovare sotto l’albero (2)

Siamo convinte che regalare e ricevere libri per Natale ( come in ogni altro giorno dell’anno) corrisponda ad uno scambio di affetto, di fantasia, di cura per i sogni altrui.

Abbiamo pensato di darvi qualche consiglio. Iniziamo.

Per i più piccoli….

Borneo, 1920: nel protettorato inglese di Sarawak il Rajah regna su cinesi, malesi e Dayaki della foresta. Ma che cosa sanno, i bianchi, delle tribù che vivono nella foresta? Ben poco, scopre il giovane Harry quando, durante una spedizione contro i cacciatori di teste, viene rapito da due ragazzi Iban, convinti che lui possa aiutarli a seguire il Cammino del Sogno. Harry dividerà la loro vita, vagando per la splendida e minacciosa foresta fluviale, confrontando la “razionalità” occidentale con una cultura completamente diversa, affascinante, legata ai ritmi della natura e alle visioni dell’anima.

Mi piaci”. Prova a scriverlo col cellulare alla ragazza di cui sei innamorato. Controlla bene, leggi e rileggi, prova a scriverlo di nuovo, usa il cellulare di un tuo amico… il risultato è sempre lo stesso: “Mi ricci”. Tutta colpa del T9. Ora immagina che una domenica pomeriggio questo messaggio arrivi alla ragazza che ti piace mentre lei non sa nemmeno che esisti. E magari in quel preciso momento sta cercando di conquistare un altro, e tu li vedi sfrecciare insieme sullo scooter verso il fiume. Che cosa fai? Torni a casa a guardare il motomondiale, oppure provi in tutti i modi a riparare all’errore, magari scrivendo altri SMS pasticciati?

Cecilia e Felipe dividono la camera da letto e di gioco, e litigano come fanno tutti i fratello/sorella del mondo.Ma un giorno il loro conflitto si esaspera: le Fate del Grande Mazzo Fiorito, incollate sopra la parete di Cecilia, decidono di assalire i Mostri e gli Schifi appiccicati sulla parete di Felipe, e i Mostri rispondono cancellando le Fate sotto bave e vermi.Via via le pareti diventano sempre più gonfie, la camera più stretta e più buia, finché Felipe e Cecilia non riescono più a entrarci. Ma per fortuna dopo la guerra arriva la pace.

Charlie adora il cioccolato, ma solo per il suo compleanno ne riceve in regalo una tavoletta: la sua famiglia ha troppe difficoltà economiche per potergli concedere di più, e a casa non si mangia che cavolo. La maggior tortura per lui è passare ogni giorno davanti alla Fabbrica di Cioccolato Wonka! Ma tutto cambia quando Charlie, partecipando a un’estrazione, diviene uno dei cinque ragazzi che potrebbero divenire i proprietari della favolosa fabbrica, brucando prati di zucchero, tuffandosi sotto le cascate di cioccolato…Sarà lui il vincitore finale, per il quale i sogni diventeranno realtà?

Olimpia Teodora, Bambina da Avventure, decide di saltare la lezione di pianoforte e di farsi invece una bella passeggiata. Così incontra Griselda, la strega che viaggia su una moto tutta verde, e che trasporta Olimpia nel Giorno Stregato dell’Anno Rovesciato, in un’avventura bizzarra e divertente.

Per i più grandi…

È proprio una meravigliosa creatura, Lena: Ethan se n’è innamorato subito, appena l’ha vista arrivare nella sua sonnacchiosa cittadina. Non solo perché è bellissima, ma anche perché in lei riconosce la protagonista che tormenta in sogno le sue notti. L’intima connessione tra i due si trasforma presto in amore, ma Lena nasconde un segreto: al compimento del suo sedicesimo anno, per via di una maledizione sarà condannata a diventare una strega votata alla magia bianca o a quella nera. Il destino rischia di trasformarla in un mostro incapace di provare compassione.

Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott’anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni… Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un’intensa storia d’amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare.

Invisibile: così si sente Charlotte Usher a scuola. Gli insegnanti la notano appena, i compagni di classe l’avvicinano solo per farle brutti scherzi e Damien, il ragazzo dei suoi sogni, la ignora. E un giorno invisìbile lo diventa davvero: uno stupido incidente nell’ora di fisica, una caramella andata di traverso, e Charlotte muore. Ma è solo l’inizio. Ormai è un fantasma, ma non vuole proprio rinunciare al mondo dei vivi, e soprattutto ai suoi piani per diventare finalmente una ragazza popolare. Anzi, a pensarci bene, quel piccolo dettaglio di essere uno spìrito può rilevarsi molto utile per realizzare i suoi sogni…

Sam vive a North London; sedici anni e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l’Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero speciale e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, un amore simbiotico come se ne vivono solo a quell’età. Ma poi purtroppo, proprio quando – come succede solo a quell’età – il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta… Terrorizzato dal doverlo dire ai rispettivi genitori e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali – prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di far “viaggiare” il suo protetto nel futuro – , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma questa fuga avrà breve durata…

È una giornata qualunque.
Il sole è alto nel cielo. Gli umani si svegliano, chi si prepara per andare a scuola o chi al lavoro e fra questi molti credono di essere i soli a dominare la terra. Non molto lontano da loro si muovono altre creature dall’aspetto umano, ma che sanno richiamare su di loro l’anima dei lupi: sono licantropi, muta forma.
In un paese pressoché sconosciuto del Piemonte risiede una comunità che apparentemente si occupa del recupero di ragazzi difficili e talvolta orfani. È così, ma i ragazzi, così come gli educatori, sono tutti uomini lupo.
Maila è una di loro, ha diciotto anni, si veste di nero, ordina scarpe e libri da Internet e fa esperimenti con erbe, fiori e piante. Non parla volentieri con gli alti, a differenza loro vive con conflitto la sua natura; spesso vorrebbe essere una ragazza normale, ma le è concesso tutto tranne questo. Anche per lei, come per gli umani, la giornata che sta avendo inizio sembra comune, ma non è così.
La quiete del paese è interrotta: due grossi lupi aggrediscono un uomo del posto. Da quel momento per Maila tutto cambierà: le apparirà uno strano segno sul petto, incontrerà un ragazzo dal nome misterioso e dovrà salvare la sua gente dall’attacco degli Artigli Rossi, un gruppo di licantropi assettati di odio e carne.
Ed eccola Maila, in viaggio fino agli Alti Tatra, accompagnata da Othar, un valoroso guerriero. Riuscirà a portare la testa del capo dei nemici nel regno sotterraneo di Ayta, il luogo di confine fra la vita e la morte, in cui i lupi accompagnano le anime dei defunti nell’aldilà?

4 pensieri su “Dieci libri che sarebbe bello trovare sotto l’albero (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.