GUIDA AI FILM PER RAGAZZI

La prima guida cinematografica pensata per i ragazzi! Se è vero che le passioni più durature nascono da piccoli, una guida al cinema che parla il linguaggio dei ragazzi, con competenza, divertimento, precisione e passione può essere una preziosa alleata nella formazione dello sguardo di futuri spettatori.
Editrice Il Castoro è lieta di presentare una Guida ai film per ragazzi che è il frutto di un intenso lavoro redazionale durato tre anni, una guida ragionata, ricca di informazioni e curiosità, coloratissima e scritta con un linguaggio adatto ai più piccoli. Uno strumento prezioso per orientarsi nell’universo del cinema per ragazzi.

La Guida passa in rassegna oltre 700 schede di film disponibili sul mercato, reperibili in DVD, tutti regolarmente passati dalle sale cinematografiche. E’ uno strumento destinato ai ragazzi (da 0 a 14 anni) – per la semplicità di lettura e la grafica –, ai genitori che hanno bisogno di orientarsi nelle scelte, agli insegnanti che vogliono creare dei percorsi didattici e a tutti gli operatori che cercano una guida nel mare dei film per ragazzi.

Ma questa GUIDA non serve solo a scegliere il film giusto per una determinata occasione: è utile anche per approfondire tematiche e argomenti specifici, costruire percorsi consapevoli (attraverso un ampio indice per categorie), imparare le nozioni del linguaggio cinematografico (grazie al glossario), stimolare con numerose curiosità relative alla realizzazione di ogni film, oltre a invogliare a vedere le scene memorabili descritte nelle diverse schede. Ogni film è stato visto o rivisto appositamente prima della stesura della sua scheda dai vari autori, che si sono poi cimentati in un lungo lavoro dedicato al reperimento di dati tecnici e curiosità relative a ogni titolo.

In ogni scheda di un film, oltre ai dati tecnici, sono indicate le principali categorie tematiche di riferimento, il genere, suggerimento sull’età ideale dello spettatore.
Ogni scheda riporta anche la dicitura: “Se ti piace vedi anche” con cui si consigliano alcuni titoli che potrebbero essere apprezzati da chi ha amato un determinato film. Si tratta però di consigli talvolta anche poco prevedibili, in grado magari di allargare un po’ gli orizzonti pur rimanendo in territori contenutistici e/o formali simili.

In ogni scheda ci sono tre differenti sezioni: 1) una breve trama, 2) una sintetica descrizione dell’opera (con segnalazione delle scene più belle, divertenti del film in questione, oltre a ricordare le curiosità legate alla sua realizzazione), 3) l’immagine di una lampadina, che segnala eventuali insegnamenti di ogni film, i principali spunti di riflessione che possono essere generati dalla sua visione, soffermandosi soprattutto su ciò che di più riuscito (a volte, quando di riuscito vi è poco, ovviamente non abbiamo potuto mentire…) vi è in ogni titolo.
I termini evidenziati in rosso sono quelli di cui si può trovare una spiegazione nel glossario finale, appositamente redatto in modo da poter essere comprensibile anche ai ragazzi che non hanno mai sentito parlare di inquadrature, montaggio, flashback… I film che recano il bollino “Consigliato”, chiaramente, sono quelli che – secondo noi – non si possono perdere. Diversi inserti agili e colorati offrono, infine, approfondimenti su alcuni temi “speciali”: Animali davanti alla macchina da presa, Il fantasy, Harry Potter, Attenzione alle torte in faccia… Il Cinema in 3D, Vampiri, mummie e fantasmi, Supereroi dei fumetti.
La Guida ai film per ragazzi è stata compilata da Michele Ravasio, Mattia Mariotti, Francesco Zurlo con Barbara Sorrentini e Orietta Mizzoni.

5 pensieri su “GUIDA AI FILM PER RAGAZZI

  1. Dovrebbero a scuola dedicare dello spazio ai film.sarebbe bello avere un appuntamento fisso due volte al mese e scrivere poi a riguardo di quello che si è vesto.
    per esempio i film anche del giffone. io da grande vorrei fare il regista e il mio sogno è andare al giffone con i miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.