Moony risponde…Cara Alessandra..

Ciao Moony sono Alessandra e ho 12 anni, sono un po’ triste perchè a Natale non posso andare in montagna come tutti gli anni. Mi piaceva tanto sciare e trovarmi con gli amici che ogni anni vedo in albergo. Da quando ero piccola siamo sempre andati e invece adesso non possiamo perché mio padre ha perso il lavoro ed è in cassa integrazione. Lo so che i soldi non sono tanto importanti perché è più importante la salute e volersi bene, come dice mia nonna però io sono triste. Servirebbe una di quelle magie che fa Morga con il suo vento che spazza via i problemi. Però so che è solo una cosa che non può succedere. Mia mamma dice che ci sono tante famiglie che stanno anche peggio di noi e che è tutta colpa della crisi economica, non so bene cosa sia la crisi economica anche se ho sentito i telegiornali però io penso che quelli che hanno i soldi potrebbero anche essere generosi con chi ha problemi. Comunque io passerò il Natale con la mia famiglia e so già che sotto l’albero troverò il secondo libro di Morga. E’ il regalo che mi fanno e penso che potrò sognare leggendo le tue belle parole. Per questo ti voglio ringraziare e spero che tu passi un Natale felice.

Alessandra fans di Morga.
Cara Alessandra, la tua lettera mi ha colpito al cuore. Il fatto che tuo padre abbia perso il lavoro e di conseguenza l’equilibrio economico della tua famiglia sta attraversando un periodo critico è purtroppo una situazione che vivono tante altre famiglie italiane. Capisco benissimo la delusione che hai per non poter trascorrere le vacanze di Natale in montagna con i tuoi amici. Ed è difficile alla tua età comprendere del tutto quanto dispiaccia a tua madre e a tuo padre non poterti accontentare. Ma sono sicura che i tuoi genitori sapranno affrontare con amore e forza questo periodo. Tu dici che i ricchi dovrebbero aiutare i poveri. Alcuni lo fanno ma sappi che un Paese non può  basarsi solo sulla carità e la solidarietà delle persone più generose. Servono leggi e regole solide per sviluppare l’economia e consentire una vita civile e sociale dignitosa per tutti. Ci sono diritti che non posso essere calpestati. E questo, tuo padre, potrà spiegartelo meglio di me.

Mi fa piacere che trascorrerai il Natale leggendo i miei libri. Spero che il mondo di Morga ti porti una ventata di serenità e dolcezza.

 Auguro a te un felice Natale e un 2011 pieno di positive novità per i tuoi genitori e naturalmente anche per te.

Con sincero affetto 
Moony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.