#ProposteDiLettura: Obbligo o verità? di Annika Thor

Obbligo o verità? di Annika ThorObbligo o verità?
di Annika Thor

Editore: Feltrinelli, UP
Pag 176
Prezzo € 13,00
Età da 11 anni in su

Nora e Sabina sono due amiche inseparabili che stanno affrontando insieme le gioie e i dolori dei dodici anni, nutrendo l’una per l’altra una sorta di devozione. Ma al ritorno dalle vacanze estive, Sabina non è più la stessa: arrogante, superficiale, tutta presa da una nuova amica, Fanny, e desiderosa di trasgredire per marcare il suo passaggio nel mondo dei grandi. Nora è spiazzata, confusa, cerca le ragioni di questo distacco senza trovarle e si rifugia nell’amicizia con Karin, ragazzotta buona ma troppo goffa per piacere al gruppo dei migliori, di quelli “giusti”. Ma per Nora è molto difficile prendere posizione quando gli scherzi di cui è vittima Karin diventano vere e proprie angherie, difficile alzare la voce per dire che è ingiusto denigrare in questo modo qualcuno.
Da una delle voci più belle della letteratura per ragazzi, una storia di amicizia tradita e di bullismo per raccontare la fatica di stare in equilibrio mentre si cresce.

Annika Thor è nata nel 1950 a Göteborg, in Svezia, dove è cresciuta. Non ha vissuto di persona gli orrori della guerra e dell’olocausto contro gli ebrei, ma determinanti sono stati per lei i ricordi della madre, che da bambina fu costretta a trasferirsi in Svezia per salvarsi. Dai racconti della madre e dalla capacità d’immedesimazione dell’autrice sono scaturiti i suoi romanzi Un’isola nel mare, Lo stagno delle ninfee, Mare profondo e Oltre l’orizzonte, pubblicati in Italia da Feltrinelli e raccolti per la prima volta in un unico volume nel 2014. Con questa tetralogia ha vinto lo “Jugendliteraturpreis”, massimo riconoscimento della letteratura per ragazzi in Germania. Sempre per Feltrinelli, Obbligo o verità? (2007; in Feltrinelli Up, 2018) che affronta il tema del bullismo femminile.

2 pensieri su “#ProposteDiLettura: Obbligo o verità? di Annika Thor

  1. la madre di Annika Thor con i suoi ricordi e’ figura importante per i suoi libri. Come si chiama e da dove veniva questa mamma, dato che non era svedese?

    1. Gentile Nella,
      nelle varie interviste l’autrice non ha mai fatto il nome della madre. Almeno nelle interviste pubblicate nei giornali e riviste italiane. In effetti sarebbe interessante saperlo. Forse un’accurata ricerca anche su internet potrebbe dare frutti. Spero che riesca a trovare la risposta e se lo desidera può gentilmente riscrivere in questo sito così la notizia la sapranno molti altri.
      Grazie
      Moony Witcher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.