#PropostediLettura: Estrella di Ermanno Detti

Condividiamo questa uscita recente che ha per bellissima copertina un’opera della nostra amica Francesca Resta, anche illustratrice di Nina e l’Arca della Luce. Il romanzo è ambientato nella nostra Italia della Seconda Guerra Mondiale e racconta l’avventura di Estrella, misteriosa ragazza in fuga, e Van, giovane lustrascarpe.

estrella di detta ErmannoEstrella
Ermanno Detti

Editore: Giunti, Tascabili Ragazzi
Pagine 128
Prezzo £7.90
Età 10 anni

TRAMA

Un romanzo d’avventura che ha come scenario un’Italia divisa e dilaniata dalla seconda guerra mondiale. Un lungo, pericoloso e appassionato viaggio tra Napoli e Roma compiuto da Estrella, misteriosa e bellissima ragazza in perenne fuga e da Van, giovane lustrascarpe, entrambi aiutati da un emblematico contrabbandiere onesto e generoso.

AUTORE del LIBRO

Ermanno Detti (Manciano, 1939) è un giornalista, saggista e scrittore italiano. Interrotti gli studi, ha lavorato come operaio nella Maremma Toscana e nel 1959, dopo essersi arruolato in Aeronautica, ha ripreso gli studi. Conseguita la laurea in lettere, si è dedicato prima all’insegnamento a poi al giornalismo. Ha iniziato la sua attività giornalistica collaborando con la rivista “Riforma della Scuola”, diretta da Lucio Lombardo Radice e poi da Tullio De Mauro, Alberto Oliverio e Franco Frabboni. Collaboratore di varie riviste e giornali, è stato chiamato come professore a contratto presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Bolzano e presso l’Istituto Europeo del Design dove ha insegnato Storia dell’Illustrazione italiana. Autore di importanti saggi sulla lettura è considerato un precursore nell’ambito degli studi sulla formazione dei giovani lettori e sulle letture più diffuse tra i giovani. La sua opera più famosa, “Il piacere di leggere”, è del 1987. Altri suoi studi riguardano il fumetto, le figurine, i fotoromanzi, la scrittura.
Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti per ragazzi.
Dirige la rivista “Il Pepe Verde”, da lui fondata nel 1999 e che si occupa di letteratura per ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.