INTERVISTA A MOONY WITCHER SU DIARIO DI PENSIERO PERSI

INTERVISTA A MOONY WITCHER SU DIARIO DI PENSIERO PERSI….facciamo copia e incolla…

“”” Cari lettori,

oggi ho il piacere di avere come ospite qui nel blog Moony Witcher, famosa autrice per bambini e ragazzi che con i suoi romanzi ha avuto uno straordinario successo in Italia e nel mondo, che ci parlerà dei suoi romanzi e dei suoi corsi di scrittura online che organizza per bambini, ragazzi e adulti. Questi corsi sono utili per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla scrittura già da bambino o chi vuole avere una valutazione professionale sul suo livello di scrittura. Una bellissima occasione per scoprire se si ha talento come scrittori e per ascoltare i consigli di una vera esperta del settore.

1. Ciao Moony benvenuta nel mio blog è un piacere per me averti come ospite. Ti va di presentarti hai lettori?

Con piacere. Sono una donna che ama leggere testi di filosofia, che adora cucinare e non potrei vivere senza gatti e pappagalli. La mia vita si condensa nelle parole che scrivo nei libri.

2. Al secolo sei Roberta Rizzo, una nota giornalista di cronaca nera. Come nasce l’esigenza di scrivere fantasy per ragazzi? Quando nasce Moony Witcher come scrittrice?

Il sogno, l’incanto, il superamento del dolore è avvenuto tanto tempo fa. Quando ero piccola. Da allora ho scalato montagne, graffiato le rocce, conquistate le vette ma il cielo è sempre troppo lontano e così, la fantasia mi ha portato a trasmettere ai più giovani che non si deve mai rinunciare ai proprio sogni e che i cieli sono sempre lassù ad aspettare il nostro sguardo. Per questo scrivo fantasy. Moony Witcher è nata con il primo libro “La bambina della Sesta Luna”, erano i primi anni del 2000.

3. Cosa ti piace dell’essere una scrittrice? C’è qualcosa che non ti piace?

E’ la mia passione scrivere. Dunque è solo un gran privilegio e una fortuna poterlo fare tutti i giorni. Non potevo desiderare di meglio dalla vita. Mi chiedi se c’è qualcosa che non mi piace….be’, ti rispondo che anche i momenti di sconforto o debolezza sono così armonici che li amo comunque.

4. Cosa fai mentre scrivi? Hai un particolare processo creativo?

Ci vorrebbero almeno un milione di pagine per descriverti il mio processo creativo. Quando nasce un’idea la cullo come fosse un bambino. Penso, rifletto, leggo, studio, viaggio, dipingo, cucino, curo il giardino, accarezzo i miei gatti…e solo dopo molto tempo, anche anni, inizio a schedare la trama. Questo accade anche se nel frattempo sto scrivendo un altro libro. Ti faccio un esempio. La saga di Morga è nata nel 2006. Ci sono voluti tre anni prima che iniziassi a scrivere il primo libro e poi il secondo. Scrivere è un processo lungo, intenso, doloroso, psicologicamente faticoso ma enormemente gratificante.

5. Con il tuo romanzo “La bambina della sesta luna” in Italia hai avuto un notevole successo tant’è che il libro è stato tradotto il ben 30 paesi. Ti aspettavi tutto questo successo?

No. Assolutamente no.

6. Da dove nascono le tue storie? Hai qualche autore o autrice di riferimento?

Nascono tutte dalla mia infanzia. Poi, come autori, amo in particolar modo i filosofi greci fino ad arrivare a Kant e Nietzsche.

7. Ti va di consigliarci un romanzo fantasy che ti ha colpito?

Sicuramente tutto quello che ha scritto Tolkien: il più importante autore fantasy che sia mai esistito.

8. Parlaci un pò dei tuoi corsi di scrittura online per bambini, ragazzi e adulti. Come sono organizzati e come si può partecipare?

L’idea di organizzare corsi di scrittura on-line nasce dalla grande richiesta che da molto tempo ho. Siccome era complesso fare corsi in tutte le città d’Italia per permettere a bambini, giovani ed adulti di partecipare, allora ho pensato di organizzarli on-line, così tutti possono tranquillamente iscriversi e seguire le lezioni da casa tramite mail. L’iscrizione è molto semplice, basta andare nel mio sito www.moonywitcher.com, cliccare sul corso adeguato alla propria età e compilare la scheda di iscrizione. A quel punto io inizio a spedire via mail le diverse prove che il corsista dovrà scrivere. Di norma i livelli per ogni corso sono tre. Mediamente ogni livello dura da un mese a due, dipende dall’età del corsista e dalle difficoltà delle prove da affrontare. Alla fine io consegno un diploma di frequenza.

9. Da dove nasce l’idea per questi corsi di scrittura? Per quale motivo hai deciso di dedicarti a quest’attività?

Come dicevo l’idea è nata per accontentare molti ragazzi che volevano imparare un metodo. Infatti tantissimi giovani desiderano scrivere e sognano di diventare scrittori. Però io lo spiego sempre che non basta saper scrivere correttamente e conoscere la grammatica per diventare scrittori. Serve ben altro…compreso il talento. E questo non si può certo insegnare ma si può “curare” con passione.

10. Quali consigli daresti ad uno scrittore esordiente che vorrebbe pubblicare?

Prima di tutto deve chiedersi perché vuole pubblicare un libro. Che cosa vuol comunicare, cosa pensa che succeda quando si pubblica un libro. Bisogna avere molta umiltà davanti al foglio bianco. Scrivere è come suonare, danzare, dipingere. Molti lo fanno ma pochissimi sanno trasmettere davvero emozioni. L’arte è proprio questa: sta nel dna di una persona.

11. Quali sono i tuoi progetti futuri?

Scrivere ben tre libri entro luglio 2011. Seguire la realizzazione di un cartone animato, scrivere la sceneggiatura di un film, insegnare alla facoltà di Psicologia di Firenze da marzo a giugno e magari iniziare un progetto editoriale dedicato ai bambini. Poi stramazzerò a terra e dormirò per almeno 10 anni 🙂

12. Grazie mille per averci fatto compagnia con questa intervista. E’ stato un piacere poter conversare con te. Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?

Grazie a voi. Il piacere è stato mio. Un ultima cosa: “Chi segue una stella può trovare l’origine della vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.