Nina 7: le risposte di Moony alle vostre domande più urgenti (FAQ)

nina-la-bambina-della-sesta-luna
Questo è un post di informazione pubblicato da Moony Witcher sulla sua pagina Facebook. Lo riporto sperando di aiutare i fan, impazienti per l’uscita della settima ed ultima avventura di Nina, a mettersi il cuore in pace. 😉
NINA 7 è IN LIBRERIA!

Nina 7 e l'Arca della Luce di Moony Witcher
aggiornamento 23.01.2017
Nina e l’Arca di Luce sarà nelle librerie dal 15 febbraio 2017


aggiornamento del 12.10.2016
Moony rilascia la notizia su Facebook:

Il settimo e ultimo libro della saga di Nina è quasi pronto. Mancano ancora pochi dettagli. A gennaio uscirà nelle librerie. La data precisa ve la dirò tra poco. Come sapete Nina e i suoi amici devono trovare l’8 della sequenza aurea. Karkon l’ha nascosto bene…ma dove sarà?


aggiornamento del 03.04.2015
Va bene. Rispondo qui alle numerose e-mail ricevute, altrimenti non riuscirò mai a gratificare tutti. Ho già spiegato nel blog del mio sito www.moonywitcher.com quando uscirà il settimo e ultimo libro di Nina, la bambina della Sesta Luna. In effetti lo sto scrivendo e dunque la pubblicazione non avverrà prima di Natale 2015…o anche dopo primavera 2016 probabilmente nei primi del 2017 (per motivi che non dipendono da Moony).


In ogni caso rispondo qui alle richieste che sempre più riempiono la mia casella postale moony@moonywitcher.com. Parecchi lettori/lettrici mi chiedono:
1 – Come inventi i nomi dei personaggi e degli oggetti magici e alchemici?
– L’invenzione non è frutto di strane combinazioni mentali ma è il risultato di studi, riflessioni e ricerche spesso complesse. Latino, russo, filosofia, storia, botanica, etc etc. In sostanza ogni nome non spunta per caso. La fantasia non nasce per caso. Per prima cosa è importante leggere, studiare e osservare il mondo che ci circonda. Poi, è ovvio, ci vuole intuito, talento (se c’è) e molta, molta pazienza e umiltà.
2 – Quanto tempo ti serve per scrivere un libro?
– Mediamente due anni. Un anno per pensarlo e un anno per scriverlo. Per quanto riguarda la saga di Nina devo dire che l’intera storia è stata strutturata in ben 14 anni. Anni passai a pensare e a scrivere. In ogni caso ogni autore ha i suoi tempi e metodi. Io preferisco strutturare la trama scrivendo per prima cosa numerose schede su personaggi, ambientazioni, pozioni magiche, oggetti. Schede che aumentano sempre più. Per la saga di Nina ho un archivio di oltre 10.000 schede.
3 – Cosa c’è di autobiografico in quello che scrivi?
– Penso che ogni autore inserisca qualcosa di proprio. Di autobiografico. Per quanto mi riguarda dico che in tutte le saghe che ho scritto: Nina, Geno, Morga, ho messo la mia infanzia. Il mondo che vedevo con occhi di bambina. Con dolori e felicità. Con sogni e speranze. Con sconfitte e conquiste.
4 – Farai un film su Nina?
– Magari. Ma per il momento in Italia non c’è alcun produttore cinematografico che voglia investire su un film fantasy come Nina. Peccato! Ancora una volta il mondo del cinema italiano punta di più su film comici o quasi. Per i ragazzi fa molto poco. pochissimo!
5 – Dopo Nina scriverai altre storie?
– Sì. Alcune sempre fantasia…altre no….e sarà una sorpresa.

Spero di aver accontentato tanti lettori e di aver risposto alla maggior parte delle domande.

Moony Witcher

********************************************************
Vi ricordo che potete trovare altre risposte alle vostre domande qui http://www.moonywitcher.com/blog/nina-6-le-risposte-di-moony-alle-vostre-domande/

37 pensieri su “Nina 7: le risposte di Moony alle vostre domande più urgenti (FAQ)

  1. ciao moony!!! sono florenzia e ho delle domande per te!
    1 Tra gli amici di nina qual’è il più grande?
    2 karkon come dfa a presentarsi in pubblico con la pelle blu?
    3 Se gli amici di nina lavoravano con il proffessor misha perchè non erano mai stati nel laboratorio?
    spero che mi risponderai presto
    baci
    flo

    1. Ciao Florenzia, tra gli amici di Nina il più grande è Francesco (Cesco) che è pochi mesi più vecchio di Nina ma in sostanza sono coetanei. Karkon si presenta raramente in pubblico…infatti non ci sono molte occasioni durante le quali esce dal suo Palazzo. Ma nel caso sa ben camuffare il colore della sua pelle. Gli amici di Nina conoscevano molto bene nonno Misha e frequentavano Villa Espasia ma Misha non li hai mai portati nel laboratorio e nemmeno nell’Acqueo Profundis! Come sai nonno Misha ha lasciato una lettera a Nina prima di morire e quando Nina è andata a Venezia, nella Villa Espasia ha trovato il Quaderno del nonno dove c’erano le formule e tanti segreti. Solo lei poteva entrare e scoprire il laboratorio e tutto il resto. Solo lei poteva usare il Taldom….solo quando insieme ai suoi amici ha trovato i 4 arcani allora anche Cesco, Roxy, Fiore e Dodo hanno avuto i loro Taldom. Insomma, Nina, la bambina della Sesta Luna aveva il compito di studiare le formule alchiliche e lottare contro Karkon. Questa è l’eredità lasciata dal nonno!

    1. Nina parla perfettamente italiano ma conosce molto bene il russo e lo spagnolo. Infatti suo padre Giacomo è italiano, sua madre è italiana ma ha imparato il russo in quanto Misha (suo padre e nonno di Nina) era russo. La nonna, invece, la principessa Espasia, era spagnola.

  2. Ciao moony,arrivo un po’ così dal nulla , ma vedi ho iniziato a circa 9 anni a leggere Nina e quando ho letto l’ultimo libro pubblicato mi sono un po’ preoccupata perché non finiva così la storia ! Adesso che ho letto che tra poco dovrebbe uscire , mi sono un po’ rassicurata ! Ma ormai è quasi finito gennaio e io ancora non ho mai trovato il libro ! Forse sono un po’ stupida io , ma vorrei sapere se è già uscito ! Continuo a sperare anche io per il film ! Sarei la prima ad andarlo a vedere se uscisse ! Grazie mille se mi risponderai !

    1. Ciao Sara, in effetti il settimo libro doveva uscire a gennaio ma la data è cambiata. Esce il 15 febbraio! Se guardi bene qui, nel mio sito http://www.moonywitcher.com puoi vedere la copertina e se clicchi leggerai il primo capitolo. Quindi abbi un po’ di pazienza, il 15 febbraio è vicino. Per il film la speranza c’è ancora….ma purtroppo non ho buone notizie. Per ora.
      Un caro saluto
      Moony

  3. ciao Moony,mi chiamo Benedetta, so che il settimo libro di Nina uscirà questo mese, sono tanto in ansia non vedo l’ ora di iniziarlo a leggere. Mi piacciono molto i libri di nina e quando li iniziai a leggere mi persi tra le sue pagine, ogni libro l’ ho letto almeno 10 volte.
    Però volevo chiederti una cosa, succederà tra Nina e Cesco? Mi sono sempre piaciuti come coppia ( anche se forse erano troppo sdolcinati ), leggendo la trama ho visto che Livio tornerà, ma spero comunque che Nina e Cesco siano felici.
    Un ultima domanda, lo faranno il film di Nina?

    1. Cara Benedetta,
      in effetti il ritorno di Livio porterà un po’ di scompiglio. Non posso svelarti niente altro. Abbi pazienza, quando leggerai il libro rimarrai con il cuore che batte. Mi chiedi se si farà il film. Magari! Lo desidero da molto tempo. Però in Italia non ci sono produttori cinematografici che vogliono realizzarlo. Purtroppo. Forse all’estero troverò risposte positive. Chissà…
      Un caro abbraccio
      Moony

  4. Ciao Moony,
    Mi chiamo Drita e ho 16 anni. Mi hanno fatto come regalo di compleanno il secondo libro di Nina e cosi ho deciso di leggere tutti e mi hanno piacciuti davvero molto. Non vedl l’ora di un altro libro di Nina e voglio sapere quando uscira qui in Albania.

    1. Cara Drita, il settimo e ultimo libro uscirà in Italia nel gennaio 2017. Spero che arrivi presto anche in Albania.
      Un caro abbraccio
      Moony

  5. Ciao Moony! Ho una curiosità: ma come mai karkon ha la pelle blu? Gli è capitato qualcosa quando era piccolo? E a lsl è mai mancata la sua famiglia?

  6. Ciao Moony, sono Viola una tua grande fan e volevo chiederti quando uscirà l’ultimo libro di Nina
    Aspetto una tua risposta
    Baci❤

    1. Cara Viola,
      in verità il settimo e ultimo libro doveva uscire il prossimo autunno ma bisognerà attendere ancora di più. Penso che l’uscita avverrà ai primi del 2017. Lo so…è da tempo che tanti lettori mi chiedono la data esatta però non dipende da me. Comunque cara Viola sappi che l’attesa sarà ripagata.
      BACI
      Moony

      1. Ti ringrazio Moony per avermi risposto
        Aspetterò con pazienza
        Sono sicura che sará un finale bellissimo
        A presto
        Baci

  7. Ciao Moony,
    quando ho comprato “Nina la bambina della Sesta Luna”, avevo 11 anni e subito me ne sono innamorata. Non ho, quindi, perso tempo a comprare gli altri tre libri. Ogni volta che ne compravo uno, correvo subito a rileggere la saga dall’inizio per essere preparata a leggere il nuovo. Ho scoperto dell’esistenza del quinto libro per caso a 17 anni e nonostante la mia età, non ho avuto dubbi e l’ho comprato subito. Proprio oggi ho finito di leggere il sesto libro e devo confidarti che adesso che di anni ne ho quasi 21, non ti nascondo che amo ancora prendere in mano i libri e perdermi tra le avventure della piccola Nina. Aspetto con ansia l’uscita del nuovo libro, anche se sono un pò triste pensando che sarà l’ultimo.

    1. Cara Martina, il fatto che Nina attraversi varie età significa che la storia non ha tempo…e questo succede raramente nel mondo della letteratura. Sono davvero felice perché mai avrei pensato che la saga avesse così tanto successo anche tra giovani e adulti. Il settimo libro lo sto proprio finendo in questi giorni. Ma la pubblicazione avverrà dopo l’estate. Almeno questa è per il momento la decisione. Sì, sarà l’ultimo. Sette libri sono tanti….ma scriverò altre saghe, altre storie. E spero di poter entrare ancora nei vostri cuori.

  8. Ciao moony,
    la saga di nina mi ha incantata fin da quando ero bambina. Aspetto con ansia l’uscita del settimo libro! Non dovrebbe mancare molto, vero?
    Mi dispiace tantissimo che Livio sia morto. Mi faceva impazzire la coppia nina-livio con i suoi alti e bassi. Cesco-nina invece non mi piacciono, troppo sdolcinati. Anche se so che probabilmente la saga si concluderà con L amore trionfante tra cesco e Nina, in cuor mio spero in un ritorno di Livio che, a parer mio, doveva essere più presente nel libro…
    Detto ciò, aspetto notizie riguardo L uscita dell ultimo libro! Non sto più nella pelle.

    1. Eh già, Livio è un personaggio che ha il suo fascino….che sia morto forse non è certo. Lo scoprirai quando leggerai l’ultimo libro che sto per finire. Abbi pazienza, uscirà tra un po’ di mesi, ma ti assicuro che rimarrai sorpresa.

      1. Ok, grazie per la risposta! Un’ultima domanda… quando lessi per la prima volta la saga, le avventure di Nina si erano concluse al quarto libro, a tal punto che ero convinta fosse l’ultimo. Poi, dopo un po’ di anni, scoprii che era stato pubblicato il quinto libro. Quindi mi chiedo, inizialmente le avventure di Nina sarebbero dovute terminare con la conquista del quarto arcano o avevi già in progetto di continuare la saga? E, se sarebbero dovute terminare al quarto libro, c’è speranza che magari un giorno, tra qualche anno magari, vorrai continuare la saga oppure terminerà definitivamente? Mi dispiace per le eccessive domande, però purtroppo Nina é diventata parte di me e ne sentirò la mancanza…

        1. Quando ho scritto il quarto libro avevo intenzione di smettere. Per me la saga era finita. Ma più passava il tempo e maggiori erano le richieste da parte dei lettori perché continuassi. Così ho riflettuto e quando ho avuto l’idea del Numero Aureo ho iniziato a scrivere il quinto, il sesto…e ora il settimo che sarà proprio l’ultimo della serie. Non so se nel futuro capiterà che molti lettori mi chiedano di continuare ma per ora la mia decisione di non farlo. Scriverò altri libri, altre saghe, inventerò nuove storie con altri personaggi e mi auguro che siano ben accetti.
          A presto Moony

          1. Grazie mille moony per la disponibilità e per la pazienza. Spero vivamente che i lettori chiederanno di continuare allora! Io sarò una di quelle… Nel caso così non fosse, le avventure di Nina continueranno nella mia fantasia. Sai, quest anno ho la maturità, e ho pensato di portare proprio questa saga come tesina… Ho già trovato molti collegamenti interessanti. Ti ringrazio per aver scritto un fantasy così bello e soprattutto scritto talmente bene da riuscire ad averlo “vissuto”.

  9. Ciao Moony , sono impaziente per l’uscita del settimo libro di Nina,volevo sapere se avevi finito di scriverlo. Intanto,per non annoiarmi, sto rileggendo la storia da capo. Attendo una tua risposta. Baci Maria

    1. Ciao Maria,
      come puoi vedere dal messaggio di Moony qui sotto…scritto il 7 novembre (quindi pochissimi giorni fa) il libro non è ancora finito ma Moony spera sarà in libreria nella primavera dell’anno prossimo.
      Vieni a controllare il blog spesso…quando avremo notizie più precise lo faremo sapere a tutti con un articolo esplosivo! 😉
      A presto e buone letture con Nina

      Azzurra

  10. Ciao Moony, vorrei sapere se hai finito di scrivere il settimo libro di Nina. Sono una grandissima fan è non vedo l’ora di leggerlo attendo una risposta. Un bacio da Greta

    1. Ciao Greta,
      non ho ancora finito di scriverlo. Ma siamo agli sgoccioli. Abbi ancora pazienza. Penso che il libro arriverà in libreria nel 2016….spero in primavera.
      BACI

    1. Ciao Beatrice,
      come vedi la risposta è proprio contenuta qui sopra, l’articolo parla del 7° volume di Nina che Moony sta attualmente scrivendo.

      “In effetti lo sto scrivendo e dunque la pubblicazione non avverrà prima di Natale 2015…o anche dopo.”

  11. ciao Moony!devo urgentemente chiederti una cosa,siccome ho fatto un sogno sul fim di Nina ,volevo chiederti se lo farai,sarebbe fantastico!
    un abbraccio
    Alice

    1. Ciao Alice,
      come ho detto tante volte e come potrai leggere qui sopra, prima del tuo commento, il film di Nina non si fa…almeno per ora. Nessun produttore cinematografico italiano vuole investire soldi per realizzare il film. Ci vogliono parecchi milioni di euro per fare un film fantasy.
      Sono molto dispiaciuta perché non solo il mio sogno ma quello di tantissimi altri bambini che, come te, continuano da anni a chiedermelo. Comunque la speranza non l’ho persa….chissà, forse un giorno il sogno diventerà realtà.
      Baci
      Moony

      1. va bene MOONY,
        anche io non perderò la speranza perché questa storia merita di essere conosciuta da tutti
        un abbraccio Alice

  12. Ciao Moony sono Nicol una tua grandissima fan, volevo sapere quando uscirà il settimo libro di Nina la bambina della sesta luna, natale è già passato e….se si potrebbe avere solo una data approssimativa. Spero che tu rispondi al mio messaggio grazie Nicol

    1. Ciao Nicol,
      per Natale si intende ovviamente Natale 2015 (se badi questo post di aggiornamento l’ho scritto il 3 aprile 2015).
      Abbi pazienza, la nostra Moony ce la sta mettendo tutta per scrivere il miglior finale della serie possibile.
      A presto

      Azzurra

    1. Come scritto nell’articolo, l’ultimo libro di Nina (il settimo), è attualmente in corso di scrittura da parte di Moony e sarà nelle librerie a Natale 2015 o poco dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.