#ProposteDiLettura: Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze di Aurora Adorno

Oggi vi proponiamo una lettura un po’ più “adulta” del solito. Il romanzo, in parte raccolta di lettere tra il filosofo Francesco Adorno e la moglie Luciana Bigazzi e in parte memoria di vita vissuta, è rappresentazione – e scorcio – della vita privata dell’uomo e del rapporto con la moglie. Raccontato dalla nipote Aurora, questo libro è un interessante finestra sull’Italia degli anni Trenta e prospettiva umana e personale di un importante filosofo italiano.

copertina del romanzo "Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze" di Aurora AdornoFrancesco Adorno. Un filosofo a Firenze
Aurora Adorno

Editore Diogene Multimedia
Pagine 248
Prezzo € 18.00
Età 16 in sù

Lettere private e inediti di Francesco Adorno, in una sorprendente ricostruzione al femminile della sua vita e della sua filosofia. Il libro è infatti scritto da Aurora, una delle nipoti del filosofo, e il soggetto narrante è Luciana, la moglie. Tra romanzo e mémoire, la trama narrativa del libro si snoda sullo sfondo della Toscana, e di una Firenze sospesa e bella, una città impolverata, luminosa, infangata, culla di cultura e civiltà, fulcro del pensiero libero di Adorno e del suo amore per Luciana.
Due vite quella di Luciana e Francesco che diventano una, in un transfert continuo di memorie, di saperi, di privato che diviene pubblico, come se i due protagonisti si vedano e si riconoscano sempre come in uno specchio.
La vita di un filosofo a Firenze, letta attraverso gli occhi di Luciana, sua moglie.

L’autrice: Aurora Adorno

Aurora Adorno nasce a Firenze il 29 Maggio del 1978.
Laureata in Scienze della Comunicazione Linguistica e Multimediale presso la Facoltà di Lettere di Firenze, con tesi di laurea sul processo creativo, in seguito frequenta un corso di specializzazione in Marketing e Pubblicità.
Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista nel 2007, consegue il diploma di sceneggiatrice presso la scuola Immagina di Firenze e frequenta altri corsi di scrittura comica.
Pubblica il libro Solo per Ragazze con Zella Editore nel 2008, tra i libri consigliati dalla Nazione di Firenze di quello stesso Novembre.
In seguito pubblica la commedia Bubble, Bolle di Sapone con Herald Editore nel 2017 e sempre nello stesso anno un racconto nell’antologia Amare edito da Rudis Edizioni.
Autrice di svariati cortometraggi, collabora anche come editor di contenuti per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.