#ProposteDiLettura: Piano concerto di Maria Chiara Duca

La proposta di oggi è un romanzo per ragazzi con al centro il tema della crescita, dell’amore per la musica, della competizione e dell’amicizia. Una lettura di generazione con importanti elementi su cui riflettere.
Età indicata dai 13 anni in su.

Piano Concerto

Maria Chiara Duca

Editore: Edizioni EL
Pagine 144
Età da 13 in su
Prezzo € 11.50

La quindicenne Vanessa partecipa a un concorso pianistico e incontra il coetaneo Kai. Fin da subito i due diventano rivali e allo stesso tempo alleati, traendo forza l’uno dall’altro, e insieme dalla musica, per affrontare gli ostacoli di una vita in continuo mutamento. Nelle quattro edizioni del concorso, infatti, tutto intorno a Vanessa cambia (la migliore amica e la professoressa di piano lasciano la città, la madre si risposa), solo Kai rimane. Nel corso della competizione i due approfondiscono il loro rapporto e imparano a conoscere a fondo se stessi, aiutandosi a vicenda. Perché è questo che significa concertare: gareggiare, lottare, contendere. L’uno contro l’altro e insieme contro le insidie del mondo.

Un romanzo che ruota interamente attorno a una delle passioni più intense del mondo giovanile, nonché elemento fondamentale per un’educazione degna di questo nome: la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.