Un consiglio diviso cinque in vista del Natale

Per questo fine settimana vi vorrei consigliare dei libri che magari potete aggiungere nella lista dei libri da farvi regalare a Natale. O magari regalare a vostra volta.

Sperando di esservi utile iniziamo con i primi titoli…nei prossimi giorni i consigli continueranno.Se anche voi avete dei titoli di cui vorreste parlare non esitate a scriverci.

…1.. 2 ..3.. 4… 5…

 

Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentareun’esclusiva prep school dell’Alabama. Qui lega subito con Chip, povero ebrillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con AlaskaYoung, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sonoinnamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzibrillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska èinfelice. e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. Èstato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

UN LIBRO DELICATO, POETICO. DIFFICILE DA DIMENTICARE

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell’occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella…

LA MAGIA SI RESPIRA IN OGNI PAGINA. VI TROVERETE, A FINE LETTURA, A SCRUTARE IL CIELO AVENDO SCOPERTO IL SEGRETO DELLE STELLE…STELLE CHE NON SONO MAI SOLO UN VECCHIO RIFLESSO.

È la storia di Lily, una ragazzina di quattordici anni orfana di madre, chevive con il padre severo e Rosaleen, una generosa ed estroversa tata dicolore. Lily vive con il rimorso di avere ucciso accidentalmente la madredieci anni prima facendo partire un colpo di pistola durante una lite tra igenitori. Un giorno la ragazza per sfuggire ai maltrattamenti del padre scappacon Rosaleen, nei guai per rivendicazioni razziali, trovando rifugio da treeccentriche sorelle di colore che allevano api. Lily scopre che anche suamadre tanti anni prima era stata ospite lì e che una delle tre donne era statala sua governante. Ed è proprio questo vecchio legame che porta alla luce la verità sulla morte di sua madre.

UN DELIZIOSO ROMANZO DAI SAPORI FEMMINILI. IL DOLORE E LA FELICITA’ UNITI IN UNA  NARRAZIONE INCALZANTE.

L’inverno è alle porte e l’anziano Mr. Campbell (orfano dalla nascita, porta il nome della famosa minestra pronta perché, quando lo ritrovarono, nella culla ne aveva accanto una lattina), viene avvertito dal medico che se non cambierà clima non vedrà la primavera. Allora lui fa le valigie per Lost River, Alabama, diretto a un albergo che potrebbe fare al caso suo. Quando arriva scopre che l’albergo è andato a fuoco, ma viene accolto dalla piccola comunità del villaggio. E da una bambina che va in giro scalza, zoppica e gioca tutto il giorno con un pettirosso. Anche lei, come Mr. Campbell, non conosce la data del suo compleanno… Una storia dolce come la crostata dall’autrice di “Pomodori verdi fritti”.

LA SEMPLICITA’ DELLA STORIA ARRIVA DRITTA AL CUORE. LE PAROLE CI TRASPORTANO IN ALABAMA AD ASCOLTARE IL RUMORE DEL VENTO COMPRENDENDO CHE I DESIDERI, SE DESIDERATI CON IL CUORE, SI POSSONO REALIZZARE.

In una fredda mattina d’inverno un bambino si sveglia e vede che fuori tuttoè ricoperto di neve. Colmo di gioia corre in giardino e inizia a fare unpupazzo di neve. A mezzanotte, il bambino si sveglia d’improvviso, si avvicinaalla finestra e non può credere ai suoi occhi: il pupazzo di neve ha presovita! Eccitato il bambino si precipita giù dalle scale e quando apre la portasi trova davanti un pupazzo di neve che sorride. Questo è l’inizio diun’avventura che durerà tutta la notte. L’autore, per questa edizionespeciale, ha ricolorato le illustrazioni.

PER CHI VORREBBE UNA CITTA’ CON CENTINAIA DI PUPAZZI DI NEVE AL POSTO DEL CEMENTO.

4 pensieri su “Un consiglio diviso cinque in vista del Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice di sicurezza CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.